Web reputation, fake news, hate speech
Educazione civica
Descrizione
Il percorso pensato per le ultime due classi della secondaria di I grado è strutturato come segue:
– 10 sezioni, tutte riferite ai principi 2, 7 e 9 del Manifesto, che tramite opportune dinamiche e attività faranno riflettere alunni e alunne sull’importanza dell’identità online e sulla crescente diffusione di fake news ed hate speech;
– Modulo sostenibilità, che permetterà di comprendere come il Manifesto della comunicazione non ostile possa essere un valido aiuto nell’attuazione della sostenibilità ambientale, culturale e sociale;
– Modulo costituzione, che consentirà ai ragazzi e alle ragazze di capire che il contrasto dell’hate speech è responsabilità personale di ciascun individuo.
Principi del Manifesto
Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano.
7. Condividere è una responsabilità
Condivido testi e immagini solo dopo averli letti, valutati, compresi.
9. Gli insulti non sono argomenti
Non accetto insulti e aggressività, nemmeno a favore della mia tesi.
Cittadinanza Digitale
1 • Introduzione
In questa sezione la classe viene introdotta alle tematiche che verranno affrontate nel corso del biennio: web reputation, fake news e hate speech.
Le schede didattiche
SCARICA | Lo screening dei profili social
2 • Identità online
In questa sezione vengono analizzati il concetto di identità online e della responsabilità nella condivisione online, oltra al il fenomeno del sexting.
Le schede didattiche
SCARICA | (B)io
SCARICA | Energia, forza interiore
SCARICA | Selfie. E poi?
SCARICA | Gli Youtuber del Presidente
4 • Diritti e doveri online
In questa sezione la classe può approfondire il tema dei diritti in Rete a partire dalla Dichiarazione dei diritti in Internet.
Le schede didattiche
SCARICA | Diritti in Rete… Quanto ne sai?
5 • Fake news
In questa sezione alunni e alunne possono scoprire la nascita e il funzionamento delle fake news, imparando a individuarle e “smontarle”.
Le schede didattiche
SCARICA | La danza lenta
SCARICA | La squadra del ghetto
SCARICA | Venditori di elisir per un giorno
SCARICA | Scuole Senza Frontiere. A scuola di web-journalism con Medici Senza Frontiere
6 • Le fonti
In questa sezione viene promossa una riflessione sulle fonti e sulla loro attendibilità, così da comprendere in che modo evitare di diffondere inconsapevolmente fake news.
Le schede didattiche
SCARICA | Piccoli checker crescono
10 • Conclusione
In questa sezione la classe conclude il percorso riprendendo le tematiche approfondite e lavorando sul Manifesto della comunicazione non ostile.
Le schede didattiche
SCARICA | Sulle orme dei grandi del passato… Lasciamo un nostro “testamento spirituale”!
SCARICA | Diffondiamo il nostro Manifesto
Sostenibilità
Sostenibilità
Il percorso permette ad alunni e alunne di diventare cittadini/e digitali responsabili, che prestano attenzione all’informazione per rendere il proprio un ambiente quanto più possibile sostenibile.
Le schede didattiche
SCARICA | Il Manifesto della comunicazione non ostile: il digitale a servizio della sostenibilità
SCARICA | Occhio alla bufala!
SCARICA | Il Manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la tua “nuova” didattica!
Costituzione
Costituzione
Il percorso analizza il fenomeno dell’hate speech, facendo ricorso ai valori condivisi espressi nella Costituzione.
Le schede didattiche
SCARICA | Cara Italia
SCARICA | Io non odio
SCARICA | E se anche le grandi figure della Repubblica italiana avessero avuto dei profili social?
SCARICA | E se fossimo… I social media manager delle istituzioni?
testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo
testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo