Il Manifesto
della comunicazione non ostile
Cos’è il Manifesto
È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete.
Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa.
Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili.
Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.
Sono 10 princìpi di stile. Un impegno da assumere.
È nato in Rete e per la Rete.
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Virtuale è reale
Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona.
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Si è ciò che si comunica
Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano.
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Le parole danno forma al pensiero
Mi prendo tutto il tempo necessario a esprimere al meglio quel che penso.
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Prima di parlare bisogna ascoltare
Nessuno ha sempre ragione, neanche io. Ascolto con onestà e apertura.
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Le parole sono un ponte
Scelgo le parole per comprendere, farmi capire, avvicinarmi agli altri.
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Le parole hanno conseguenze
So che ogni mia parola può avere conseguenze, piccole o grandi.
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Condividere è una responsabilità
Condivido testi e immagini solo dopo averli letti, valutati, compresi.
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Le idee si possono discutere.
Le persone si devono rispettareNon trasformo chi sostiene opinioni che non condivido in un nemico da annientare.
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Gli insulti non sono argomenti
Non accetto insulti e aggressività, nemmeno a favore della mia tesi.
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Anche il silenzio comunica
Quando la scelta migliore è tacere, taccio.
Il viaggio del Manifesto
Le 7 declinazioni
Grazie ad un lavoro di partecipazione collettiva, il Manifesto è stato poi declinato per diversi ambiti: per la politica, per la pubblica amministrazione, per le aziende, per l’infanzia, per lo sport, per la scienza e per l’inclusione.
I libri
Quattro sono i progetti editoriali ispirati al Manifesto: “Parole Ostili”, 10 racconti scritti da 10 prestigiosi autori italiani, “Parole appuntite, parole piumate” un libretto di filastrocche per bambini scritto da Anna Sarfatti e illustrato da Nicoletta Costa,“Penso parlo posto” pensato per i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni,“Il mio primo telefono” pensato per bambini e genitori che vogliono vivere la Rete con consapevolezza e senza rischi..
I progetti televisivi
Il Manifesto arriva in tv in due occasioni: su SuperTV, canale per bambini edito da De Agostini, grazie al volto e alla voce di Rocco Hunt e su Freesbe e K2, del gruppo Discovery Italia, e all’iniziativa “Oggy prende parola” con protagonista il cartone Oggy e i maledetti scarafaggi.
L’invio a tutte le scuole d’Italia
Il Manifesto è stato distribuito a tutte le scuole d’Italia con circolare ministeriale nella primavera del 2017 e presentato al mondo della scuola attraverso le iniziative dedicate alla formazione didattica, frutto di un protocollo d’intesa con il MIUR.
Premi e riconoscimenti
La Medaglia di Rappresentanza
per la III edizione dell’incontro annuale
dal Presidente Mattarella
Riconoscimento Speciale del
Premio Ischia 2019
alla Presidente Rosy Russo
InspiringPR Award 2019
Riconoscimento di Ferpi e L’Eco della
Stampa per la Miglior campagna
e azione pubblica
La Medaglia di Rappresentanza
per la II edizione dell’incontro annuale
dal Presidente Mattarella
Premio “InDifesa” Fondazione
Terres des Hommes Italia,
per il forte coinvolgimento nelle iniziative
di sensibilizzazione