C’è un dato che ci parla forte e chiaro: in Italia,
solo l’8,8% delle donne ha una laurea in discipline STEM, nonostante rappresentino oltre la metà dei laureati totali. E quando si parla di ingegneria e alte tecnologie, la differenza diventa ancora più marcata:
201.000 uomini contro 55.000 donne.
Numeri che raccontano una realtà fatta di stereotipi duri a morire.
“Le donne sono più portate per la cura”, “Gli uomini sono più logici”, “Le ragazze non sono fatte per la matematica”.
Frasi che possono diventare ostacoli che crescono insieme a chi li ascolta.
Ecco perché servono iniziative STEM in Italia che non parlino solo di numeri, ma di parole e possibilità.
Dateci Spazio: il futuro non ha limiti di genere
Una di queste iniziative è “Dateci Spazio – Il futuro senza limiti di genere”, il progetto didattico promosso da Parole O_Stili e MiAssumo, piattaforma digitale gratuita che aiuta gli studenti a orientarsi verso il mondo del lavoro, in collaborazione con NTT Data, multinazionale impegnata in servizi di consulenza, tecnologie e assistenza tecnica. Un percorso nato per esplorare il mondo delle STEM, contrastare gli stereotipi e incoraggiare l’empowerment femminile nelle scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa, già in corso di svolgimento, sta coinvolgendo oltre 1.200 studenti e studentesse in 11 città italiane, Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno. Durante i laboratori, ragazze e ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con le nostre formatrici e le testimonial di NTT Data, per smontare luoghi comuni e riscoprire il potere delle parole.