Come portare Parole O_Stili in azienda
Aiutiamo le aziende a costruire ambienti di lavoro in cui la comunicazione sia consapevole, inclusiva e rispettosa.
Lo facciamo diffondendo i princìpi del Manifesto della comunicazione non ostile attraverso percorsi formativi, consulenze su misura e campagne di sensibilizzazione.
Ogni progetto è realizzato su misura per favorire una maggiore consapevolezza delle responsabilità individuali e collettive, con l'obiettivo di generare un cambiamento culturale concreto e duraturo.

50K+
Persone
hanno partecipato alle iniziative e ai percorsi nostri percorsi formativi pensati per il mondo delle azienda.
170+
Aziende
hanno già collaborato con noi.
500+
Ore
di formazione realizzate sui temi della comunicazione non ostile, dell’inclusione, ecc...
Formazione di Parole O_Stili
Divulgazione
Digital card percorso di formazione Deloitte Legal
Ripresa dall'alto di una grande sala congressi affollata
Ferrari e Parole O_Stili
Netflix e Parole O_Stili
Ikea e Parole O_Stili
Mediaset e Parole O_Stili
Pirelli e Parole O_Stili
Autostrade per l'Italia e Parole O_Stili
Eni e Parole O_Stili
AC Milan e Parole O_Stili
Costa Crociere e Parole O_Stili
Sky e Parole O_Stili
Tim e Parole O_Stili
Vodafone e Parole O_Stili
WINDTRE e Parole O_Stili
Crédite Agricole e Parole O_Stili
Tik Tok e Parole O_Stili
Lilly e Parole O_Stili
Armani e Parole O_Stili
Amplifon Italia e Parole O_Stili
ACLI-ACPV Architects-Agos Ducato S.p.A.-Alice Onlus-Almaviva-Amplifon-Animenta-Anitec-Assinform-Antoniano-Armani-Arriva Italia-Ashoka-Assolombarda-Asstel - Assotelecomunicazione-Autostrade per l'Italia S.p.A.-Banca CF+ Credito Fondiario S.p.A.-Banca Sella S.p.A.-Bayer-Beiersdorf-Bellini S.p.A.-Blue.it-BMW Italia S.p.A.-British American Tobacco-Calligaris S.p.A.-Camst Soc. Coop. A R.L.-Fondazione Cariplo-Carrefour-Cefriel-Centro Studi Edizioni Erickson-Cisco-CNOAS-Coca-Cola HBC Italia-Comune di Bergamo-Comune di Brescia-Comune di Perugia-Coopservice-Corecom-Corecom Puglia-Costa Crociere-Credit Agricole-De Agostini Scuola S.p.A.-Deloitte-Deloitte Legal-Deutsche Bank-Di Mauro Tamai Opara Commercialisti Associati-Diocesi di Brindisi-Discovery-Divercity-Donna Moderna-Elis-Enaip Piemonte-ENI-EstEnergy-ETT-Eurospital-Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A. (F.I.S.)-Factanza-Fastweb-Fater S.p.A.-Feltrinelli Editore-Ferrari-Fibercop-Fila Solutions-Findomestic-Fondazione Carolina-Fondazione Casali-Fondazione CRTrieste-Fondazione Mondo Digitale-Fondazione Pietro Pittini-Fonti San Bernardo-Franco Cosimo Panini Editore S.p.A.-Generali-Genertel-Gesesa-Giving Tuesday-Google-GORI S.p.A.-Granarolo-Gruppo CAP-Gruppo Hera-H-Farm-Howden Assiteca S.p.A.-Huawei-IBM-IKEA-Il Castoro-Il Sole 24 Ore-Iliad S.p.A.-Illycaffè-Immaginario Scientifico-Insiel S.p.A.-InTwig-Ipsen-Ipsos Italia-Irideos / Retelit-Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori / Istituto Toniolo-Itaca-ITS Ecologia-Midj-Lagardère Food Services S.r.l.-Lega PRO-Lilly-Lottomatica-Manpower-Mattel-Mediaset-Medici Senza Frontiere-Meetic / GDPR-MiAssumo-Milan-Nadler Larimer & Martinelli Srl-Netflix-NONINO DISTILLATORI s.r.l.-NTT Data-One Shot Agency-Ospedale Niguarda-P&G-Paluani S.p.A.-Panini-Paoline Editrice-PHD Lifescience-Philips-Pigna-Pirelli-Graduate School - Politecnico di Milano (POLIMI)-Port of Trieste-PrimaCassa FVG-Promoturismo FVG-Querciambiente-Rai-Recipharm-Repubblica Digitale-Risto 3-Rizzoli Education-Sanofi-SEC Newgate Italia-Secretary.it-Servizi Italia-Sky-Smile and Learn-Société Générale-Sorgenia-Spinmaster-Steigip-Suez-SWG-Takeda-TAL Oil-Teach for Italy-Teleperformance-TikTok-TIM-Trieste Trasporti-Tubificio del Friuli-Ubi Banca-UniCredit Allianz Assicurazioni / UniCredit Allianz Vita-Università Cattolica-Università degli Studi di Trieste-UPIM-Valore D-Vodafone Italia-Wärtsilä Italia S.p.A.-WeAreSocial-Wind Tre-Will

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Il Manifesto

della comunicazione non ostile per le aziende

1.
Virtuale è reale

So che che ogni parola in rete ha conseguenze concrete e può costruire o distruggere relazioni reali. Modero i toni e valorizzo l’empatia, l’ascolto rispettoso e, se è il caso, lo humor. Sono coerente e mantengo le promesse fatte online.

2.
Si è ciò che si comunica

Quanto comunico rispecchia valori e identità miei e dell’azienda. Promuovo la fiducia e la trasparenza. Sono leale e intellettualmente onesto con i concorrenti. Curo la qualità di ciò che comunico così come curo quella di ciò che produco.

3.
Le parole danno forma al pensiero

Comunico in modo semplice e chiaro, con l’obiettivo di farmi capire, e mi prendo il tempo che serve per riuscirci. Evito i tecnicismi inutili, do sempre le informazioni necessarie. So che le mie idee avranno successo solo se le racconto bene.

4.
Prima di parlare bisogna ascoltare

L’ascolto prescinde dalla gerarchia: solo ascoltando gli altri, colleghi partner o clienti, posso costruire un progetto vincente per tutti. Agevolo la comunicazione. Rispondo alle domande, accolgo le critiche e le uso per migliorare.

5.
Le parole sono un ponte

Trovo parole giuste, entusiasmanti, ospitali, inclusive, tali da creare un terreno comune e costruire relazioni di valore. Cerco di conoscere ragioni e interessi dei miei interlocutori per capire il loro punto di vista e sono disposto a cambiare il mio.

6.
Le parole hanno conseguenze

Le mie parole rappresentano la mia azienda, hanno un peso e concorrono alla creazione dell’immaginario collettivo: ne sono consapevole e me ne assumo la responsabilità. Ho il coraggio di rispondere ad attacchi ostili con gentilezza.

7.
Condividere è una responsabilità

Quanto condivido in rete influisce sulla reputazione e la credibilità della mia azienda. Seleziono e valuto fonti e contenuti, non diffondo mai notizie, informazioni e dati falsi o riservati. Rispetto la privacy e tutelo la sicurezza.

8.
Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare

Discutere aiuta a crescere. Discutendo – anche energicamente – opinioni e prospettive, valorizzo la libera espressione delle idee, indipendentemente dalle gerarchie. Rispetto sempre le persone, la loro diversità e la multiculturalità.

9.
Gli insulti non sono argomenti

L’aggressività è nemica di una comunicazione efficace e costruttiva. Insultare è umiliante e sterile, e chi insulta dimostra solo di non avere argomenti migliori. Sensibilizzo i miei collaboratori a comunicare in modo equilibrato e non ostile.

10.
Anche il silenzio comunica

C’è un tempo per ascoltare, un tempo per riflettere, un tempo per rispondere. So quando è meglio la parola e quando è meglio il silenzio: tacere aiuta a dare risposte lucide al momento giusto, e il silenzio può anche esprimere valore e forza.

Cos'è
il Manifesto per le aziende
Il Manifesto della Comunicazione non ostile per le aziende definisce poche e semplici regole per un dialogo trasparente e sincero fra aziende, clienti e stakeholder. È stato scritto partendo dal contributo di più di venti grandi imprese sensibili a un tema oggi centrale, nella vita e nel lavoro: l’uso di un linguaggio non ostile in Rete e nelle relazioni di ogni giorno.

La tua azienda può firmare il Manifesto.

Firmare il Manifesto della comunicazione non ostile significa impegnarsi concretamente per una comunicazione rispettosa, consapevole e inclusiva. È l'occasione per entrare in una community che, dal 2017, promuove attivamente il linguaggio inclusivo e i princìpi della cittadinanza digitale, lavorando insieme per realizzare un cambiamento culturale condiviso, nella vita quotidiana e professionale. Contattaci per avere maggiori informazioni.