anche io
Il 17 febbraio 2021 il Manifesto della comunicazione non ostile compie il suo quarto compleanno.
Perché una festa?
Per celebrare la community di Parole O_Stili che in questi anni è diventata una comunità accogliente sostenuta da decine di migliaia di persone che credono che le parole abbiano un peso e un valore.
Per restituire ancora una volta esperienze e conoscenze, così la rafforzare la consapevolezza che “virtuale è reale”.
Come puoi partecipare?
Prenditi qualche minuto della giornata per condividere online il Manifesto o uno dei suoi principi, scattarti una foto con il festeggiato, stamparlo e appenderlo nell’androne del tuo palazzo, in ufficio, oppure puoi organizzare un momento online per raccontarlo a chi non lo conosce… Insomma, il prossimo 17/02 contribuisci a colorare di giallo la Rete!Ovviamente non dovrai preoccuparti di cercarti i materiali, nei prossimi giorni troverai tutto su questa pagina e sui nostri profili social. L’hashtag ufficiale sarà #AncheioManifesto
Inoltre, durante la giornata “apriremo i regali”, ovvero racconteremo quelle iniziative, progetti e attività che svolgeremo durante il corso dell’anno grazie al sostegno di aziende, pubblica amministrazione, rappresentanti delle associazioni e di quanti vorranno contribuire a rendere concretamente fruibili i valori e gli obiettivi dei dei principi della comunicazione non ostile.
Un esempio concreto? Troverai tutti i dettagli alla sezione Regali (presto online).
Alcuni momenti della festa
11:00
MIASSUMO
Rosy Russo, Pietro Guindani, Presidente Asstel e Laura di Raimondo, Direttore generale racconteranno i dettagli di “MiAssumo”, il progetto pensato con Asstel rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado per sostenere l’orientamento di ragazzi e ragazze e la formazione di specifiche skill, chiavi fondamentali per le professioni del futuro.
In diretta su Facebook15:00
LA RICETTA PER STARE IN RETE
Attraverso la voce di chef stellati, maestri gelatai, food blogger e giornalisti enogastronomici affrontiamo il tema dei linguaggi ostili da un punto di vista un po’ particolare… più gustoso. “Direttrice di sala” sarà Nicoletta Polliotto, esperta di Digital Marketing nel mondo del food.
In diretta su YouTube.17:00
GIOVANNI GRANDI LEGGE “VIRTUALE È REALE”
Giovanni Grandi, professore all’Università di Trieste e autore del libro “Virtuale è reale”, dedicato ai dieci principi del Manifesto della comunicazione non ostile, legge e approfondisce il primo capitolo insieme a Marianna Marcucci, esperta di digital marketing culturale.
19:00
INSTA & GRAM: ANCHE LE PAROLE CONTANO
Si terrà un live sul profilo di Weareigers per parlare della relazione fra immagine e parole e per festeggiare il compleanno di Parole O_Stili.
19:30
PAROLE OSTILI E IN STILE SU CLUBHOUSE CON ANDREA DELOGU E FRANKIE HI ENERGY
Una conversazione tra il serio e il faceto per riflettere sui temi dei linguaggi ostili in Rete. Cerimonieri della room, @Insopportabile aka Gianluigi Tiddia e Giovanni Boccia Artieri.
21:00
CAROSELLO IS BACK
Una puntata speciale del format social di successo “Carosello is back”. Ospite di Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri sarà Rosy Russo.
quando Gianni Morandi fu primo firmatario e testimonial del Manifesto della comunicazione non ostile. Dal giorno della sua presentazione i 10 principi hanno fatto un viaggio bellissimo, di bacheca in bacheca, nelle aule delle scuole, nelle università in centinaia di comuni italiani e in decine di aziende…
Ripercorri
il viaggio del Manifesto
È stato
- Tradotto in 32 lingue
- Declinato per 7 diversi ambiti: infanzia, politica, sport, inclusione, pubblica amministrazione e scienza
- Utilizzato e raccontato a oltre 850.000 studenti e 170.000 insegnanti
- Sottoscritto ufficialmente da oltre 300 comuni italiani, più di 20 aziende e altrettante università
- Protagonista di un intero percorso di Educazione Civica e cittadinanza digitale è della firma di una partnership con il Ministero dell’Istruzione
- Consegnato durante la Cerimonia dell’inaugurazione dell’anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha riconosciuto al Manifesto anche la “Medaglia di Rappresentanza”
- Trasformato in 4 diversi libri (“Parole Ostili-10 racconti”, “Parole appuntite, parole piumate”, “Penso, parlo, posto” e “Il mio primo telefono”), in una canzone per bambini, in 2 trasmissioni televisive (sui canali SuperTv e Fresbee), in un diario e in una collezione di quaderni, in 4 cartoni animati per il web, in una serie di webinar durante il lockdown “Parole da vedere”, e in decine e decine di iniziative in collaborazione con aziende, associazioni, amministrazioni pubbliche, etc…
- Protagonista di numerose campagna di sensibilizzazione come #CambioStile e #StileComune dedicate al mondo della politica.
Online dal
17 febbraio
Il nostro regalo:
La nuova piattaforma didattica dedicata al
mondo della scuola e ai valori del Manifesto.
PER L’INFANZIA
Non hai mai lavorato
con il Manifesto?
Hai già lavorato
con il Manifesto?
PER LA 1A – 2A – 3A E 4A PRIMARIA
Non hai mai lavorato
con il Manifesto?
Hai già lavorato
con il Manifesto?
PER LA 5A PRIMARIA E 1ASEC. 1° GRADO
Non hai mai lavorato
con il Manifesto?
Hai già lavorato
con il Manifesto?
PER LA 2A E 3A SEC. 1° GRADO E SEC. 2° GRADO
media partner