Il videocorso
Scopri come raccontare il progetto Parole O_Stili
Impara dai formatori della nostra Academy e da alcuni dei principali esperti di digitale in Italia, senza spostarti da casa.
Ti spieghiamo cos’è, cosa fa e a chi serve il Manifesto della comunicazione non ostile in brevi pillole video.
Se sei insegnante, fai formazione, sei un genitore o un semplice appassionato al tema il corso è perfetto per te.
Ti permetterà di raccontare, in modo semplice e diretto, il tema dei linguaggi ostili online.
A chi è rivolto
insegnanti
Per tutti gli insegnanti che desiderano formarsi per aggiornare i colleghi, sensibilizzare i genitori e lavorare insieme ai loro studenti.
> PRESTO ONLINEgenitori
Per i genitori che vogliono farsi promotori di una breve iniziativa di sensibilizzazione presso le scuole dei propri figli o all’interno di gruppi amicali.
associazioni e aziende
Per volontari o responsabili aziendali che vogliono formarsi per poter raccontare a colleghi o cittadini quali sono i principi e i valori del Manifesto della comunicazione non ostile.
Il programma
Il corso offre contenuti utili ad un inquadramento delle problematiche, presenta in breve i valori e la storia di Parole Ostili e offre alcuni strumenti pratici utili per realizzare in autonomia un momento formativo, tenendo conto delle caratteristiche e dell’età delle persone a cui può essere rivolto (bambini e ragazzi, studenti superiori, genitori, colleghi e personale scolastico…).
Cosa troverai:
Video-interviste
Realizzate con gli esperti, formatori della nostra Academy. Di cosa si parla:
Dalla fotografia a Instagram – Lo sviluppo della rete – L’identità narrativa, il rispecchiamento negli altri – Comunità ed esperienze online e incontri offline – Valori, preoccupazioni, attenzioni formative e strumenti.
Attività online
Concepite per favorire un’acquisizione sintetica e personalizzata dei contenuti.
Brevi moduli strutturati con:
– Curiosità
– Idee e questioni aperte
– Temi da poter sviluppare in aula e/o da approfondire.
Presentazione
Un documento da utilizzare come traccia per una presentazione a studenti, colleghi e amici. È strutturata in tre blocchi: la spiegazione del contesto: i social, i suoi linguaggi, gli ambienti del web – il Manifesto come bussola delle nostre relazioni digitali – conclusioni.
Scheda di autovalutazione
Composta da elementi di auto-valutazione su efficacia comunicativa, attenzione riscossa, rispetto dei tempi previsti, e da elementi di valutazione di impatto e di valutazione degli strumenti e dei suggerimenti messi a disposizione.
I formatori
A farti lezione ci sono i formatori della nostra Academy e alcuni dei principali esperti di digitale in Italia.
Tutti professionisti del campo del marketing e della comunicazione, dell’insegnamento e del business che ti accompagneranno in un percorso di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole.