Politica – Seconda edizione 2018
Quando le parole sono un ponte
Il panel
La comunicazione nell’era della platform politics: polarizzazioni o ponti?
Come cambia la comunicazione politica in un’era di post-verità? Quando gli appelli e gli scontri comunicativi sono basati sulla dimensione emotiva e scarsamente collegati all’analisi dei fatti?
Come cambia il linguaggio della politica nell’epoca dei social media e dei partiti piattaforma?
Come mutano le campagne elettorali quando sfruttano forme più o meno occulte di comunicazione online? Realtà come i dark post su Facebook e le chatbot su Twitter come influenzano la politica?
Questo panel è riconosciuto dall’ODG FVG.
Verranno riconosciuti ai giornalisti 2 crediti formativi. Gli interessati dovranno iscriversi ANCHE attraverso la piattaforma Sigef.
Il coordinatore
Giovanni Boccia Artieri
Scuola Scienza della Comunicazione Università di Urbino
Relatori
Dino Amenduni
Comunicazione politica, pianificazione strategica
Max Arcangeli
Linguista, critico letterario, scrittore
Emiliana De Blasio
Vice-direttrice del Centre for Media and Democratic Innovations LUISS
Giovanni Diamanti
Political strategist e co-founder @agenziaquorum
Nicolò Carboni
Autore della fanpage “Gli eurocrati”
Monica Fabris
Presidente di Episteme, istituto di ricerca e consulenza strategica
Jacopo Iacoboni
Reporter @LaStampa