Il Termometro mobile
I dati della ricerca
EU Kids Online per
MIUR e Parole O_Stili
Cos’è il termometro?
Il termometro di Parole O_Stili ha l’obiettivo di monitorare i linguaggi ostili online e offline, in un’ottica di analisi di tipo temporale e tematica. Attraverso una vera e propria “misurazione della temperatura” di contenuti e comportamenti si cercherà di tenere i riflettori accesi sull’andamento dell’ostilità percepita.
Ricerche, rilevazioni e analisi condotte dai più importanti enti di ricerca italiani e internazionali che permetteranno di comprendere a fondo il fenomeno.
I ragazzi e la Rete
All’interno di questa sezione si troveranno ricerche e rilevazioni riguardanti la fascia d’età compresa tra i 9 e i 17 anni. Una panoramica che ci permette di valutare accesso, usi, rischi e opportunità di internet per i ragazzi. Un focus particolare è, ovviamente, dedicato all’utilizzo dei linguaggi ostili.
La politica
Il termometro di Parole O_Stili nella politica è un progetto di monitoraggio di uno degli ambiti da sempre più controversi per l’utilizzo di linguaggi ostili. Attraverso focus, rapporti e approfondimenti l’obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio osservatorio sulle principali tematiche e sull’andamento dei confronti in campagna elettorale.