Capire le radici di bullismo e cyberbullismo

8 Maggio

h 11:00 > 11:50

Secondaria di 1° e 2° grado

Evento dedicato
alla scuola Secondaria di 1° e 2° grado

La violenza nel gruppo dei pari. Capire le radici di bullismo e cyberbullismo.
Il cyberbullismo è un fenomeno per molti aspetti inedito, anzitutto per l’ambiente – quello online, virtuale – che ospita le dinamiche di attacco violento e per l’effetto di amplificazione che la viralità della diffusione di immagini e parole può innescare. La novità del contesto non deve però trarre in inganno: le dinamiche antropologiche che si attivano lì dove la violenza sfugge al controllo del gruppo e si scarica su uno dei suoi membri sono note fin dall’antichità. Saperle riconoscere e intercettare può essere importante, soprattutto per attivare quelle forme di protezione sociale e comunitaria che possono disinnescare precocemente le derive violente delle tensioni interne a un gruppo. Il panel propone un approfondimento sulle dinamiche di attivazione e di indirizzamento della violenza sui singoli, sulle risorse culturali, sulle misure istituzionali di contrasto al fenomeno e sulle misure di tutela nei confronti di vittime e responsabili.

Relatori

Elena Ferrara

Prima firmataria della legge 71/17 sul cyberbullismo

Ivano Zoppi

Presidente e Fondatore di Pepita Onlus

Paolo Russo

Avvocato, Presidente Associazione Giuridica Contrajus

Voglio iscrivermi

È necessario iscriversi ad ogni singolo evento a cui si vuole partecipare. 
Per iscriversi basta compilare il form.
A seguito della prima iscrizione ad un evento verranno generati automaticamente i dati di accesso al tuo profilo personale (li riceverai per email).
Il profilo ti servirà per modificare o cancellare le tue iscrizioni. 
RICORDA - Puoi partecipare ad un massimo di 5 eventi (oltre alla plenaria d’apertura), ovvero uno per ogni fascia oraria.


ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2018
A cura di spaziouau | Privacy Policy