Terza edizione 2019

METTITI IN GIOCO!

Il 31 maggio e il 1 giugno 2019 si svolgerà la terza edizione del nostro incontro annuale, un momento per riflettere sui linguaggi ostili online e sulle azioni che la collettività può compiere per aiutare lo sviluppo delle coscienze digitali dei singoli. L’evento si svilupperà in due giornate, entrambe incentrate sul primo principio del Manifesto della comunicazione non ostile: “Virtuale è reale”. Le novità di quest’anno sono due: Parole a Scuola Young, evento dedicato alle scuole, e i tavoli di lavoro collettivo riservati a selezionati esperti di diversi settori.

31 MAGGIO 2019

Mattina | Parole a scuola Young

Organizzeremo un evento didattico per il mondo della scuola sui temi delle competenze digitali. Si svolgerà nella scuole di Trieste e in tutte le classi d’Italia aderenti.
Gli insegnanti aderenti all’iniziativa Parole a Scuola Young lavoreranno in classe con le schede didattiche realizzate “ad hoc” per la giornata. Nelle scuole triestine, invece, porteremo i nostri ambassador a fare lezione direttamente in classe.

 

Sei un insegnante?
Scopri di più

 

Pomeriggio | Stati Generali su cittadinanza e digitale

Oltre 100 esperti di diversi settori si riuniranno intorno a 10 dieci tavoli per un confronto su temi e questioni inerenti ai linguaggi ostili e alle criticità e opportunità della Rete. Ogni partecipante è chiamato a proporre al tavolo le proprie idee, gli elementi di criticità, problematicità, le questioni che reputa urgenti e ineludibili, prioritarie e strategiche. A conclusione dei lavori verranno pubblicati dei documenti programmatici.
La partecipazione ai tavoli avverrà tramite invito.

1 GIUGNO 2019

Plenaria d’apertura

La giornata del sabato verrà inaugurata da una plenaria d’apertura a cui parteciperanno personaggi illustri del mondo della cultura, della comunicazione e dello spettacolo. In quest’occasione verrà presentato ufficialmente il Manifesto della comunicazione della scienza che diventerà documento ufficiale di Trieste Capitale europea della scienza 2020.

 

Eventi di approfondimento

A partire dalle ore 11 si susseguiranno 15 diversi panel di approfondimento. I temi affrontati riguarderanno: crisis management, fake news, revenge porn, cyberbullismo, digital trasformation, politica, sport, infanzia, scienza, social media, etc… Ogni panel avrà una durata di circa 60 minuti.

 

Ricordati!
Per ogni fascia oraria potrai iscriverti ad un solo panel.
IL PROGRAMMA

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

 

Nei prossimi giorni comunicheremo tantissime altre novità in merito a “Parole a scuola Young” e alla terza edizione del nostro incontro annuale. Non perderti tutti gli aggiornamenti e iscriviti alla newsletter!






Con il supporto di

Sponsor

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2018
A cura di spaziouau | Privacy Policy