Quarta edizione
Le parole che scelgo raccontano la persona che sono
Le parole chiave di questa edizione 2020 di Parole O_Stili sono state: positività, possibilità, innovazione e digitale.
In queste ultimi mesi di ansia e di paura la Rete sta facendo la differenza, in tutte le sue sfumature (anche le meno positive).
Ed è la Rete che abbiamo voluto celebrare in questo quarto appuntamento del nostro incontro annuale.
È stata un’edizione diversa. Lo è stata perché abbiamo rivoluzionato programma e ospiti ma, soprattutto, lo è stato perché non abbiamo avuto modo di poter stare insieme nella splendida cornice della nostra città, Trieste.
Per tutto il resto, invece, abbiamo cercato di portare (anche in streaming) lo spirito di Parole O_Stili: abbiamo continuato a raccontarvi il mondo secondo la nostra prospettiva e con la nostra lente riguardando a questi mesi appena trascorsi, grazie all’aiuto di personalità celebri e di professionisti di diversi settori.
Non c’è stato un palco, né le luci, ma al loro posto sono state protagoniste le nostre case, i luoghi della nostra quotidianità… insomma, è stata un’edizione fatta principalmente con il cuore.
Sono stati nostri ospiti
Alessandro Baricco
Lucia Azzolina
Don Luigi Ciotti
Alex Zanardi
Malika Ayane
Bebe Vio
Andrea Delogu
Selvaggia Lucarelli
Enrico Letta
Mariangela Pira
Serena Rossi
Francesca Vecchioni
Marta Losito
Pow3r
Remo Anzovino
Cristiana Capotondi
Giorgio Gori
Il programma
VENERDÌ
8 MAGGIO
Ore 09:30 | Studenti & Scuola
Quando a settembre rivedrò i miei compagni…
Questo momento è pensato per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Se sei un insegnante iscrivi la tua classe!
Ore 11:00 | Apertura
Si è ciò che si comunica
Momento inaugurale delle due giorni della durata di 30 minuti circa. Tracceremo, insieme a Rosy Russo e ad un ospite speciale, una panoramica sulle relazioni, digitali e non solo, che abbiamo costruito o ri-costruito in questi ultimi mesi. Insomma, parleremo di sentimenti. <3
Ore 12:00 | Innovazione
La tecnologia ci curerà?
In che modo la tecnologia e la storia infinita delle app di tracciamento ci aiuteranno a guarire? Come ce ne stiamo servendo in Italia e quali sono invece le esperienze positive adottate da altri Paese (un esempio, la Corea del sud)?
Ore 16:00 | Insegnanti & Scuola
Settembre 2020: la scuola che verrà
Che tipo di scuola ci attenderà alla ripresa? In che modo il coronavirus avrà cambiato metodi didattici, rapporto alunni/docenti e docenti/genitori?
Ore 17:30 | Giornalismo
Pandemia: cosa i giornalisti hanno scelto di raccontare e di non raccontare
La stampa italiana si è molto concentrata sul racconto del numero dei contagiati, delle curve e dei periodi di picco ma quanto sappiamo invece delle storie di corsia, d’impresa e di famiglia?
Ore 19:00 | Politica
Il difficile dialogo con i cittadini durante una pandemia
Lo stato di emergenza, le informazioni spesso contraddittorie, la difficoltà di dare risposte tempestive, hanno avuto un impatto sul rapporto tra istituzioni e cittadini? Cosa sta funzionando e cosa no nella comunicazione della pubblica amministrazione e delle istituzioni.
SABATO
9 MAGGIO
Ore 10:30 | Fede
La comunicazione della Chiesa ai tempi del Covid-19
In che modo Papa Francesco e la chiesa cattolica si stanno raccontando? Le potenti immagini di piazza San Pietro in che modo hanno inciso nella narrazione dello stato d’emergenza, spirituale e umana che stiamo affrontando?
Ore 12:00 | Social media
#iorestoacasa: storie e personaggi che hanno fatto la differenza online
Il valore delle community è sempre più evidente. Troveranno spazio i racconti di storie e personaggi che hanno fatto la differenza in questi mesi di emergenza, ponendo il focus sull’inclusione.
Ore 18:30 | Sport e gaming
Pow3r vs Paolo Condò: una sfida su Twitch
In partnership con VODAFONE
Una coppia di ospiti famosi, provenienti da ambiti diversi, si ritrova a giocare e chiacchierare in modo informale di alcune tematiche di strettissima attualità.
SABATO
9 MAGGIO
EVENTO SPECIALE
Ore: 16:00
Il Manifesto
della comunicazione non ostile e inclusiva
Sarà il momento dedicato alla presentazione della nuova declinazione del Manifesto.
10 testimonial di rilievo che avranno il compito di introdurre e lanciare il nuovo decalogo.