I progetti con le aziende

In questa sezione abbiamo raccolto una selezione delle partnership realizzate con importanti aziende italiane e internazionali. Campagne di comunicazione e social, percorsi di formazione, materiale ludico e molto altro; iniziative che permettono alla nostra Associazione di rendere sostenibili tutte le attività che offriamo gratuitamente alla nostra community.

Clicca su ogni immagine e scopri cosa è nato grazie alle imprese che hanno creduto in Parole O_Stili.

Mediaset
Percorso di formazione interno

Per Mediaset abbiamo sviluppato due percorsi di formazione incentrati sul tema dell’inclusione. Questi percorsi sono stati costruiti attraverso lezioni frontali, workshop e giochi di ruolo con l’obiettivo di illustrare il Manifesto della Comunicazione Non Ostile al team comunicazione e HR.

Google
Digitale da paura

“Digitale da paura” è il nome che abbiamo scelto insieme a Google per raccontare ai genitori di bambini e adolescenti il valore e la responsabilità di conoscere gli ambienti digitali vissuti quotidianamente dai loro piccoli. Attraverso la matita del fumettista GUD abbiamo realizzato e pubblicato sui nostri canali social 3 vignette che raccontano il rapporto genitori-figli in relazione al mondo digitale.

Milan A.C
Formazione interna

Alla presenza delle giovani leve del Milan A.C e i manager del club abbiamo condotto diverse giornate di formazione sui temi della digital reputation e sullo sviluppo dei principi base della cittadinanza digitale.

Netflix
Luna Nera

Supporto alla comunicazione per il lancio della serie “Luna Nera” attraverso una consulenza linguistica per la selezione di oltre 7000 frasi d’odio, le quali hanno composto un’installazione interattiva che è stata posizionata per una settimana in piazza XXV Aprile a Milano.

Pirelli
Le parole siamo noi

Approfondito percorso di formazione intitolato “Le parole siamo noi” e progettato per stimolare una riflessione approfondita all’interno dell’azienda su temi cruciali dell’inclusione, tra cui le parole del vocabolario LGBTQ+, le differenze di genere e generazionali, e la prevenzione delle micro aggressioni.

NNT DATA
TuttƏ insieme appassionatamente

Per NTT Data, abbiamo costruito un approfondito percorso di sensibilizzazione al linguaggio inclusivo coinvolgendo l’intera comunità aziendale. Il progetto, intitolato “TuttƏ insieme appassionatamente: Un titolo semiserio per parlare di inclusione,” si è svolto in 4 settimane e ha compreso 20 differenti incontri.
Ogni settimana è stata focalizzata su una specifica tematica, tra cui comunicazione inclusiva, differenze di genere, smartworking e generazioni.

Almaviva
Smartworking con stile

Un percorso di laboratoriale dedicato ai temi delle relazioni fra colleghi al tempo dello smart working. Dall’esperienza sono state create dieci digital card, ispirate ai 10 principi del Manifesto e integrate con consigli pratici e best practice, distribuite all’interno della propria comunità aziendale. Il progetto ha trovato il suo epilogo in occasione del Festival della comunicazione non ostile 2022, attraverso la rappresentazione ufficiale.

IKEA
Metro “Prendiamo le misure al cyberbullismo”

Nella giornata nazionale contro il Cyberbullismo abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione con IKEA ITALIA: uno strumento per ragazzi/e dai 10 ai 14 anni che ha lo scopo di aiutare i più giovani a riconoscere le pratiche del cyberbullismo e che può diventare attività didattica da svolgere in classe con l’aiuto di un insegnante o un educatore.

Huawei
SmartBus

Un bus appositamente attrezzato con materiali educativi e tecnologici sviluppati da Parole O_Stili ha percorso 16 diverse città in 6 regioni diverse, con l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza degli studenti e delle studentesse su temi quali la cybersecurity, la privacy e l’uso degli strumenti digitali.

Findomestic
La comunicazione non ostile

Per Findomestic, abbiamo strutturato una serie di dieci eventi in diretta rivolti sia alla loro comunità aziendale sia alla community Facebook dell’istituto di credito. È il secondo anno consecutivo in cui Findomestic sceglie di collaborare con Parole O_Stili per affrontare temi cruciali come la cancel culture, il body shaming, le micro aggressioni, e altro ancora.

Beiersdorf
Il valore dell’ascolto

Abbiamo ideato un progetto di formazione che, partendo dai temi dello “speak up” e del “listen up”, è arrivato a un percorso di tre mesi per trasformare alcuni dei collaboratori e delle collaboratrici in ambasciatori sui temi dell’inclusione. L’obiettivo finale era quello di formare un gruppo di collaboratori e collaboratrici affinché diventassero ambasciatori dell’inclusione all’interno dell’organizzazione. 

Sorgenia
#sempre25novembre

#sempre25novembre è la campagna di sensibilizzazione di Sorgenia contro la violenza sulle donne che Parole O_Stili sostiene dal 2018. Per questa ultima edizione è stato realizzato un ebook contenente 10 storie di donne, ciascuna ispirata a uno dei 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile. Queste storie sono state anche trasformate in podcast. L’intero materiale è stato presentato online e attraverso uno spettacolo teatrale il 25 novembre 2022.

Cisco
Formazione Interna

Per Cisco abbiamo ideato, strutturato e condotto un percorso formativo dedicato ai ragazzi e alle ragazze di secondaria di secondo grado che hanno partecipato al PCTO proprio presso gli uffici dell’azienda.

Sole 24 Ore
Young Finance School Tour

Abbiamo supportato e sviluppato alcuni dei materiali didattici che sono stati forniti a studenti e insegnanti in occasione del Young Finance School Tour, un evento a tappe organizzato da Il Sole 24 Ore e dedicato ai temi dell’educazione finanziaria. I contenuti sono stati pubblicati sulla nostra piattaforma ancheioinsegno.it, e consultabili gratuitamente.

Deloitte Legal
Percorso di formazione interno

Dopo un percorso di formazione e un laboratorio attivo dedicato ai temi del linguaggio inclusivo, è stato realizzato un calendario da tavolo didattico. Quest’ultimo, frutto anche di un survey condotto all’interno della popolazione aziendale, è stato ideato per comprendere la sensibilità e le esigenze dell’azienda in merito ai temi relazionali e di comunicazione. L’intera iniziativa ha avuto l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale più inclusiva e consapevole riguardo al linguaggio.

Gori spa
Percorso di formazione interna

Benessere è la parola chiave del progetto che abbiamo realizzato con Gori spa. Questo, infatti, mirava ala promozione sia all’interno delle dinamiche genitori-figli, fornendo supporto e strumenti pratici per affrontare le sfide dell’educazione familiare, sia tra i collaboratori degli sportelli, con l’obiettivo di migliorare le competenze nelle interazioni con i clienti.

Comune di Bergamo
Il mio primo telefono

Due anni insieme alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Bergamo per affrontare il tema della cittadinanza digitale. Attraverso il nostro progetto editoriale intitolato “Il mio primo telefono,” abbiamo fornito un supporto significativo per promuovere e incoraggiare comportamenti positivi nell’uso degli strumenti digitali e nella navigazione online.

POLIMI - Graduate school of management
Percorso di formazione

Protagonisti dell’open day dell’Anno Accademico 2022 – 2023, abbiamo raccontato il Manifesto della comunicazione non ostile a tutti i nuovi studenti e studentesse del POLIMI. Una collaborazione che si è trasformata anche in due incontri formativi pensati per lo staff e per alcune classi dei master.

Philips
Percorso di formazione interna

Abbiamo organizzato una serie di eventi in diretta che hanno coinvolto l’intera comunità aziendale, affrontando tematiche cruciali legate all’inclusione, alla diversità generazionale, alla body positivity, alla parità di genere e alla prevenzione delle micro aggressioni.

CNOAS
Social Media Policy

In collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, abbiamo elaborato la loro social media policy. Questa è stata sviluppata sulla base dei risultati di un sondaggio che ha coinvolto circa 8000 partecipanti e dopo vari workshop svolti con i rappresentanti regionali.

Costa Crociere
Squok nella Rete

Insieme a Costa Crociere abbiamo realizzato un tappeto gioco a scopo educativo, con l’obiettivo di rendere i più piccoli consapevoli dei pericoli e delle opportunità della Rete e dei social network.

Attraverso i 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile possono imparare divertendosi le dinamiche del web e le semplici nozioni sul rispetto dell’ambiente e del mare.

Sanofi
Se ne parli non è raro

Infografiche e pillole video diffuse attraverso i social media con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza delle malattie rare, incoraggiando il dialogo e “normalizzandone” il lessico, così da abbattere le troppe barriere sociali che ancora esistono, costruendo relazioni e nuovi orizzonti d’inclusione. La campagna, che ha preso il via in occasione della Giornata Internazionale delle malattie rare, si sviluppa durante tutto il 2021.

WINDTRE
“Il mio primo telefono” negli store WINDTRE

Per tutto il mese di dicembre 2020 WINDTRE ha distribuito in tutti i suoi 1200 store d’Italia il nostro manuale “Il mio primo telefono”.

Un modo semplice ma efficace per restare al fianco di quei bambini e quei genitori che vogliono vivere la Rete con consapevolezza.

Bayer Italia
Bayer per la scienza

La disinformazione scientifica in questo ultimo anno è stato un fenomeno molto evidente. La collaborazione con Bayer nasce dall’esigenza di contrastare questa tendenza, attraverso 5 parole chiave e alcuni dei principi del Manifesto della comunicazione non ostile per la scienza. 

La campagna di comunicazione social, portata avanti sul profilo Instagram di Bayer aveva lo scopo di raggiungere un obiettivo di divulgazione. 

Amplifon Italia
Ci sentiamo dopo

Un progetto dedicato al mondo della scuola di secondaria di secondo grado con l’obiettivo di confrontarsi e riflettere sul proprio linguaggio, per imparare a utilizzare parole meno “rumorose”, ovvero meno ostili e più inclusive. La collaborazione ha dato vita ad un’attività didattica, integrata nel nostro Percorso di Educazione Civica, e alla realizzazione di un quiz didattico integrato all’interno del progetto “Ci sentiamo dopo” di Amplifon Italia.

Paluani
Campagna social e digital Natale 2019

Campagna social e digital con l’obiettivo di sensibilizzare i leoni da tastiera ad un utilizzo non violento del linguaggio online. Paluani ha donato 1 euro all’Associazione Parole O_Stili per ogni commento violento ricevuto sui propri canali social durante il periodo natalizio e ha fornito agli odiatori dei piccoli suggerimenti di stile ispirati al Manifesto della comunicazione non ostile.

Findomestic
Formazione per collaboratori e community

La collaborazione è stata strutturata in 10 momenti di riflessione e approfondimento: 5 appuntamenti dedicati alla comunità interna dei collaboratori e altrettanti 5 pensati per la community della pagina Facebook di Findomestic. I temi affrontati: la comunicazione non ostile, la disputa felice, il cyberbullismo, il bodyshaming e la sicurezza online.

Coca Cola
#YouthEmpowered

Partnership sulla formazione nelle scuole in collaborazione con #YouthEmpowered di Coca Cola HBC. L’obiettivo di questo corso è stato di condividere una nuova, moderna, sostenibile visione dei social media e della comunicazione ed incoraggiare i ragazzi all’uso consapevole e corretto degli strumenti di comunicazione in Rete.

Pigna
I quaderni didattici

Con Pigna abbiamo lanciato la prima collezione di quaderni per la scuola del Manifesto della comunicazione non ostile, per diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura, attraverso contenuti educativi e divertenti (acquistabili su Amazon).

Ogni quaderno ha propri contenuti editoriali inediti che stimolano i bambini e i ragazzi a giocare e riflettere con i principi della comunicazione non ostile.

Manpower
Calendario 2022 per tutte le filiali italiane

Per l’anno 2022 Manpower ha voluto regalare ai clienti di tutte le filiali d’Italia il calendario del Manifesto della comunicazione non ostile: un impegno etico e sociale che hanno voluto intraprendere verso tutta la loro community.

NTT Data
Diversity Days

La multinazionale giapponese delle telecomunicazioni con sede in Italia ha organizzato i “Diversity Days” per aiutare i suoi collaboratori a fare scelte sempre più inclusive e attente. Nel calendario di questi appuntamenti Parole O_Stili ha organizzato un’intera giornata di formazione con webinar e coaching group, a partecipazione volontaria, per riflettere sull’impatto del linguaggio sugli interlocutori e sulle conseguenze delle nostre scelte comunicative.

ETT
Dante e il Manifesto della comunicazione non ostile

Dante e il Manifesto della comunicazione non ostile. È questa la provocazione lanciata insieme a ETT attraverso la realizzazione di due attività didattiche dedicate alle classi di secondarie di secondo grado che vogliono affrontare il divin poeta attraverso i 10 principi del decalogo. “Giganti infernali e leoni da tastiera” e “Un inferno di bufale” i titoli delle due attività didattiche consultabili gratuitamente sulla nostra piattaforma www.ancheioinsegno.it

ALMAVIVA
Le parole illuminano

Per il Natale 2020, con Almaviva, abbiamo scelto di regalare le parole che illuminano il futuro. Un cielo di notte, tante stelle quanti i principi del Manifesto della comunicazione non ostile e altrettante parole da regalare a qualcuno di caro. Tutto all’interno di una landing page interattiva per la condivisione (chat, email, sms) delle 10 parole.

La campagna di comunicazione è diventata un’inserzione pubblicitaria su Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero, Avvenire, Internazionale.

Carrefour
Giornata internazionale della donna

In occasione della Giornata Internazionale della donna, abbiamo lavorato ad una comunicazione social con Carrefour per sensibilizzare collaboratori e clienti ad un uso corretto delle parole. 

Sorgenia
Hack the chat

Gioco da tavola sul Revenge Porn

Insieme a Sorgenia abbiamo realizzato un gioco da tavola con contenuti multimediali per sensibilizzare sui temi dell’educazione al digitale, del viaggio dei dati e del revenge porn. Il gioco ha lo scopo di mostrare le dinamiche con cui vengono condivisi e pubblicati i contenuti online.

FREEDA
Campagna social 2018 con Freeda

Nel giugno 2018 abbiamo realizzato per Freeda un video del Manifesto per raggiungere che, ad oggi, ha totalizzato, oltre 3,5 milioni di visualizzazioni.

Pochi mesi dopo la traduzione del video è stata pubblicata sull’edizione spagnola, Freeda ES.

UNICOOP TIRRENO
25 novembre / Giornata contro la violenza sulle donne

Unicoop Tirreno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha distribuito in circa 170 supermercati in Toscana, Lazio e Umbria il volantino realizzato in collaborazione con Parole O_Stili.

Pigna
I diari agenda

Edizione speciale Monocromo con Parole O_Stili

Collaborazione tra Pigna e Parole O_Stili per una versione speciale del diario agenda Monocromo. La versione Parole O_Stili del diario Monocromo Giallo è stata personalizzata con grafica e contenuti speciali.

Pigna
Personalizzazione libro per l’infanzia

Con Eurospital, azienda che produce e commercializza prodotti farmaceutici, presidi medico-chirurgici, dispositivi medici e diagnostici, abbiamo realizzato la personalizzazione del nostro libretto “Parole appuntite, parole piumate” (dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni). Il volume è stato distribuito a Eurospital ai pediatri in Italia.

Mondadori Education
Il Manifesto nelle agende degli insegnanti italiani

Grazie a una collaborazione con Mondadori Education il Manifesto è arrivato all’interno delle agende scolastiche degli insegnanti italiani. Tutti e dieci i princìpi in abbinato a tanti esercizi, inerenti al tema delle parole ostili, da fare in classe.

Mondadori Education
Parole Ostili – 10 racconti

Pubblicazione del libro “Parole Ostili 10 racconti” in collaborazione con Salone del Libro e Laterza. Gli autori: Giordano Meacci (finalista del Premio Strega 2016), Tommaso Pincio, Giuseppe Genna, Diego de Silva (Premio Selezione Campiello 2001- finalista Premio Strega 2007), Helena Janeczek (Premio Strega 2018), Fabio Geda, Alessandra Sarchi (Premio Selezione Campiello 2017), Nadia Terranova (finalista Premio Strega 2019), Christian Raimo, Simona Vinci (Premio Campiello 2016).

Il Castoro
Libro Penso, Parlo, Posto

È con Il Castoro che abbiamo pubblicato il nostro terzo libro. “Penso, parlo, posto” è un percorso per rivoluzionare il modo di comunicare, in Rete come nella vita offline a partire dal Manifesto della comunicazione non ostile. Autori, Carlotta Cubeddu e Federico Taddia. Pensato per ragazze e ragazzi di oltre 11 anni è stato presentato per la prima volta al Salone del Libro di Torino.

DEA Scuola
Gioco di carte “Fuori gioco”

Gioco da tavolo per sensibilizzare sui temi di Parole O_Stili e sul Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport, così da evitare un linguaggio ostile nel tifo e nella comunicazione sportiva. De Agostini Scuola ha deciso di abbinarlo al libro per insegnanti di educazione fisica, “Let’s Move”.

EstEnergy
Calendario 2019 e video con i principi del Manifesto

Con EstEnergy abbiamo realizzato alcuni progetti per avvicinare i dipendenti e i clienti al progetto di Parole O_Stili:

Un calendario e un quaderno personalizzati con il Manifesto, regalati a tutti i collaboratori per Natale.

Un video che è stato trasmesso nelle sale d’attesa di tutti gli uffici relazioni con il pubblico di Estenergy.  

Camst
Il video corso per navigare sicuri

Con Camst (azienda specializzata nel settore della ristorazione) abbiamo realizzato dieci pillole video basate sui dieci principi del Manifesto.

I contenuti sono stati implementati sulla piattaforma e-learning e resi disponibili agli oltre 15 mila collaboratori. 

Discovery
Oggy prende parola

Campagna ideata in collaborazione con Discovery  e Scarabeo, promossa da K2 e Frisbee – i canali kids del gruppo Discovery Italia – Oggy prende parola con testimonial Oggy di Oggy e i maledetti scarafaggi lo scorso autunno. 

L’iniziativa era rivolta agli alunni delle scuole elementari italiane – i vincitori del concorso hanno visto trasmesso in tv un episodio speciale di Oggy e i maledetti scarafaggi sottotitolato da loro. Partner dell’intero progetto è stato Scarabeo.

Super!
Il Manifesto arriva in televisione

Dal 19 novembre all’8 dicembre 2017 il Manifesto è stato on air su Super!, un canale televisivo dedicato ai bambini di proprietà della DeAgostini. Talent della trasmissione è Rocco Hunt, rapper molto conosciuto tra i ragazzi. Il format prevedeva la messa in onda di 10 clip editoriali durante le quali Rocco Hunt ha raccontato in modo personale il significato dei 10 principi del Manifesto.

Little People
Together for a world full of kindness

Con Little People abbiamo celebrato la gentilezza tramite una serie di pillole trasmesse sul canale Frisbee che spiegavano le parole giuste da utilizzare per veicolare gentilezza, condivisione e rispetto verso il prossimo. 

Smile and Learn
I video tutorial per navigare sicuri

Con Smile & Learn (piattaforma educativa spagnola) abbiamo realizzato quattro brevi video tutorial ricchi di consigli e indicazioni su come utilizzare i dispositivi digitali e il web: regole di comportamento sui social, privacy online, come usare il telefono e come riconoscere e contrastare il cyberbullismo e le fake news. I video, tradotti in diverse lingue, sono fruibili da youtube o dal nostro sito.

Le Biblioteche comunali fiorentine
I segnalibri Parole O_Stili

Le Biblioteche comunali fiorentine hanno supportato il progetto di Parole O_Stili regalando insieme al prestito dei simpatici segnalibri con i principi del Manifesto per tutto il periodo natalizio.

FIS
I diari donazione per le scuole

Per FIS (Fabbrica Italiana Sintetici) abbiamo personalizzato il nostro diario scolastico (2020-2021). L’azienda ha donato migliaia di copie ad alcune scuole primaria dei loro territori di riferimento.

gruppo VeGé
Tra i premi della raccolta punti al supermercato

Nei negozi del gruppo VeGé destinando i punti raccolti durante gli acquisti è stato possibile “regalare” alle scuole i kit didattici di Parole O_Stili.

gruppo VeGé
Campagna social con Haliborange

Il brand Haliborange e l’Associazione Parole O_Stili si sono unite per una campagna social dedicata ai genitori con bambini piccoli. Il focus dei contenuti aveva come protagonista il libretto illustrato “Parole appuntite, parole piumate”.

Fastweb e Coca-Cola HBC
Il video del Manifesto

Insieme a Fastweb e Coca-Cola HBC abbiamo realizzato il video del Manifesto della comunicazione non ostile dove i protagonisti sono dei simpatici dinosauri.

De Agostini Scuola
Contenuti libri di testo

Con De Agostini Scuola abbiamo intrapreso una collaborazione per sviluppare i contenuti di alcuni libri di testo dell’a.s. 2020/2021. I contenuti di Parole O_Stili e il Manifesto verranno utilizzati su libri di cittadinanza digitale, religione e scienze motorie.

#TIFIAMOEUROPA
Partnership con #Tifiamoeuropa

#TIFIAMOEUROPA è un progetto di  corporate social responsability. Insieme abbiamo attivato una collaborazione per la creazione di alcune schede didattiche dedicate al tifo non ostile. Il 31/05 Billy Costacurta è venuto in classe con Parole O_Stili per parlare ai ragazzi di sport e rispetto.

Le formazioni

Parole O_Stili offre formazione rivolti a scuole, aziende, Pubblica Amministrazione e Terzo settore, con l’obiettivo di definire e promuovere i principi di rispetto e cittadinanza digitale.

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