Percezione e empatia online
Educazione civica
Descrizione
Il percorso pensato per le classi terze e quarte della scuola primaria è strutturato come segue:
– 10 sezioni, tutte riferite ai principi 1 e 8 del Manifesto, che tramite opportune dinamiche e attività faciliteranno la riflessione su percezione ed empatia online, sull’importanza di una corretta gestione della rabbia e dei conflitti e sul fenomeno del bullismo, offline e online;
– Modulo sostenibilità, che si focalizzerà sul concetto di energia e, in particolare, sull’energia che scaturisce delle parole;
– Modulo costituzione, che consentirà ad alunni e alunne di comprendere che leggi e regolamenti servono anche per garantire a tutti attenzione e rispetto.
Principi del Manifesto
Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona.
8. Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare
Non trasformo chi sostiene opinioni che non condivido in un nemico da annientare.
Cittadinanza Digitale
1 • Introduzione
In questa sezione viene introdotto il Manifesto della comunicazione non ostile, uno strumento in grado di migliorare il comportamento di chi sta in Rete.
Le schede didattiche
SCARICA | Specchio specchio delle mie brame… Mostra chi sono
2 • Autostima
In questa sezione viene trattato il tema dell’autostima a partire dalle parole che alunni e alunne usano per descriversi.
Le schede didattiche
SCARICA | Ricarichiamo le batterie dell’autostima
5 • Il conflitto
In questa sezione la classe può apprendere come affrontare il conflitto o una qualunque discussione senza farsi male e fare del male.
Le schede didattiche
SCARICA | Pronti, partenza, via: quando discutere assomiglia a una gara sportiva
6 • Bullismo
In questa sezione viene approfondito il fenomeno del bullismo, a partire dalla sua definizione per arrivare alle tipologie e ai protagonisti.
Le schede didattiche
SCARICA | Le storie di bullismo
Tappa 7 • Empatia
In questa sezione la classe è chiamata a confrontarsi con l’empatia e con la capacità di mettersi nei panni delle altre persone.
Le schede didattiche
SCARICA | La gabbianella e il gatto
Tappa 8 • Virtuale è reale
In questa sezione la classe viene introdotta all’uso dei device tecnologici e al tema della privacy online, attraverso il concetto di “virtuale è reale”.
Le schede didattiche
SCARICA | Benvenuti in un nuovo mondo, virtuale ma… reale
SCARICA | Comunicazione su Internet
SCARICA | Giochiamo a nascondino con i dati sensibili
SCARICA | Il mio primo smartphone – istruzioni per l’uso
SCARICA | Piacere, sono io!
SCARICA | È o sembra?
Tappa 9 • Né vittime, né prepotenti
In questa sezione alunni ed alunne possono esercitarsi a rafforzare le proprie capacità comunicative e l’assertività, tanto offline quanto online.
Le schede didattiche
SCARICA | Cordiali disaccordi
Tappa 10 • Conclusione
In questa sezione vengono ripercorse le tematiche affrontate e tirate le fila del percorso svolto.
Le schede didattiche
SCARICA | La mappa delle scoperte
Sostenibilità
Sostenibilità
Il percorso affronta la questione della sostenibilità ambientale e sociale attraverso il concetto di energia.
Le schede didattiche
SCARICA | L’energia delle parole
SCARICA | Se non ci fosse energia
SCARICA | Energia interiore
SCARICA | Rete di vita
SCARICA | Vivere con due gradi in più
Costituzione
Costituzione
Il percorso, partendo dalla Costituzione, vuole sensibilizzare sull’importanza delle regole per vivere in armonia nella comunità, tanto offline quanto online.
Le schede didattiche
SCARICA | C’era una volta… la scuola
testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo
testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo