Biglietto hai ricevuto un abbraccio in regalo

Una newsletter molto "natalosa"

240

23/12/24

Immagine header il Megafono giallo
Questo è il numero 240 de “Il Megafono Giallo”, l'ultimo del 2024.
Mancano solo 2 giorni al Natale e, diciamocelo,non potevamo non dedicare questo ultimo lunedì ad una serie di questioni estremeamente "natalose"! A tutto ciò che scalda il cuore, che ci regala un sorriso sincero, che accende una scintilla di gioia nei nostri occhi...

Preparati a lasciarti commuovere, a sorridere e, perché no, anche a sognare un po’. Perché è proprio questo che il Natale sa fare meglio: ricordarci quanto contino i gesti semplici e le parole gentili.

Se segui il nostro profilo Instagram (lo segui vero? In caso rimedia qui), avrai visto che nelle ultime settimane abbiamo dato vita al “Torneo della Parola del Natale”.
Abbiamo selezionato 20 parole: Arcobaleno, Sogno, Abbraccio, Famiglia, Stupore, Magia, Respiro, Fantasia, Coraggio, Primavera, Concerto, Desiderio, Grazie, Ambizione, Pensiero, Chiacchierate, Luccichio, Avventura, Poesia, Orizzonte. Ogni giorno, per due settimane, ne abbiamo proposte due alla nostra community, che ha scelto le sue preferite fino ad arrivare alla finale tra Abbraccio, Respiro e Grazie.
Quale parola ha vinto quindi?

Abbraccio!

Un risultato che, con una punta di orgoglio, ci fa dire “La nostra community ci rappresenta!”. Perché un abbraccio non è mai solo un gesto: è un modo per accorciare le distanze, condividere emozioni e prendersi cura delle persone che amiamo.
Biglietto hai ricevuto un abbraccio in regalo
Vuoi regalare anche tu un abbraccio?
Scarica l’immagine e condividila, perché come diceva Giulio Coniglio nel nostro libro “Parole appuntite, parole piumate”: “Abbracciarsi con le parole è bellissimo”.

C’è una tradizione nella cultura pop degli ultimi decenni, i video di Natale. Ovvero quel misto tra cortometraggio e spot che grandi aziende e importanti brand realizzano proprio in occasione delle feste natalizie.
Il loro scopo? Creare un legame emotivo profondo con il pubblico. Tanto che alcuni marchi, come Coca-Cola o John Lewis nel Regno Unito, sono ormai sinonimi del Natale. Naturalmente, di quel Natale popolare e commerciale che abbiamo imparato a riconoscere e aspettare.
Quali sono questi spot? Qui ti lasciamo una carrellata dei 7 cortometraggi natalizi più iconici di sempre.

E per il 2024?

Abbiamo scelto per te alcuni video che ci hanno fatto sorridere e commuovere – a volte entrambe le cose nello stesso momento. ❤️
La famiglia romana si riunisce per un tipico pranzo di Natale. Il piccolo Andrea afferma di aver visto qualcosa di "incredibile" e di aver bisogno di raccontarlo a qualcuno.
Il racconto si concentra su una bambina che vive in modo particolarmente sentito l’attesa del Natale, che le porterà una sorpresa speciale.
È una cospirazione. È uno strumento di controllo. È il TAVOLO DEI BAMBINI.
Una nonna usa qualsiasi mezzo per riunire la famiglia il giorno di Natale.
E cosa c’è di ancora più natalizio delle canzoni “di Natale”? Sicuramente ce n’è una che canticchi spesso in questi giorni. E perché è proprio “All I Want For Christmas Is You”?
In questa playlist sono raccolte quelle che hanno fatto la storia dei nostri Natali, mentre qui ce n’è una nuova di zecca che chissà… magari un giorno diventerà un grande classico. È cantata da Francesca Michielin.

Ma c’è una cosa che più di tutti ci piace fare a Natale!
Divano + copertina + film.
E vabbè sì, anche qualche avanzo da spiluccare.
Se sei a corto di idee per questi pomeriggi di relax ti lasciamo l’elenco dei 30 film di Natale più belli di sempre da vedere in streaming.
Questo numero lo chiudiamo così, con un nostro sentito, caldo e generoso
GRAZIE.
A te, che ogni lunedì sei qui con noi, auguriamo un periodo di festa che possa scaldarti il cuore, qualunque sia il tuo modo di celebrarlo. Che sia per tutti e tutte un tempo di pace, di sorrisi autentici e di momenti da condividere con chi amiamo.
Ci rivediamo nel 2025, pronti a scrivere insieme nuove storie, nuove idee e segnare nuovi orizzonti.
Ci ritroviamo il 13 gennaio con la newsletter
… ma, soprattutto, speriamo di abbracciarci il 21 e 22 febbraio al Festival della comunicazione non ostile.

A proposito, hai prenotato spostamenti e alloggio?
Perché con il nuovo anno apriremo presto le iscrizioni e… sarà una corsa al biglietto (gratuito, ovviamente!).

Con affetto,
Il team di Parole O_Stili
gif minion natalizi che ballano
Immagine footer il Megafono giallo