Viaggi, sport e divertimento
Il panel
“Paura del #terremoto? Molliamo tutto e scappiamo a Santo Domingo”
Perché anche per promuovere luoghi, esperienze e incontri ci vuole sensibilità.
Sport, divertimento e vacanze sono per definizione luoghi di sogno. Ed è forse per questo che in essi l’ostilità urlata trova spazio meno che altrove: non ci si insulta mentre si sogna, direbbe qualcuno, e anche i cattivi paiono più buoni mentre preparano le valigie. Niente ostilità nel mondo del leisure, quindi? Non proprio. Soltanto qui l’ostilità prende forme più oblique e sfumate, legate all’inganno, all’insensibilità e alla menzogna. Il raggiro dell’ospite che spaccia per vista-mare uno sgabuzzino affacciato sul traffico o millanta di distanze e comfort inesistenti è uno schiaffo dato a parole. Ed è ostile non di meno la recensione infedele, o magari inventata, con la quale si affonda una ristorante o un hotel innocente. Insomma nello spazio del divertimento l’ostilità trascolora, facendosi sottile e impercettibile, ma non per questo smette di fare male. E che dire del mondo del divertimento e dello sport? Il web pullula di fanpage che non lesinano offese e prese in giro all’avversario o al malcapitato di turno. Non si va troppo per il sottile, l’insulto diventa modalità quotidiana di interazione, a volte scherzosa, a volte meno, specie nei commenti. Ma dove sta il confine fra tifo e violenza, fra senso dell’umorismo e aggressività gratuita, fra ironia e offesa, tra goliardia e reato? Come confrontarsi con questi fenomeni social che coinvolgono migliaia di utenti, spesso giovanissimi?
Scopri come ricevere le videoregistrazioni.
Per approfondire:
La “pubblicità ingannevole” e l’industria dei viaggi organizzati (Luiss)
Ostilità al contrario: se l’impreditore è “contrario” al web
Coordinatore:
Insopportabile
Blogger
Giovanni Arata
Fellow Centro Nexa per Internet e Società, ricercatore e progettista internet freelance
Davide Berti
Responsabile dei progetti culturali del CSI Modena
Sergio Cagol
Destination Manager & Digital Strategist
Paolo Condò
Giornalista @Sky Sport, @Gazzetta dello Sport
Mirko Lalli
CEO e fondatore Travel Appeal
Roberto Monzani
Head of digital content presso F.C. Internazionale Milano SPA
Valentina Quattro
Senior PR Manager Italy presso TripAdvisor