Virtuale è reale

Aver cura delle parole per aver cura delle persone

La descrizione

Partendo proprio dal primo principio del Manifesto, Giovanni Grandi ripercorre i dieci princìpi del decalogo evidenziando le diverse problematiche della comunicazione e stimolando l’approfondimento.

Dieci spunti di riflessione e discussione, in cui si intrecciano fatti di cronaca, esperienze di vita comune e intuizioni offerte da pensatrici e pensatori antichi e contemporanei, per chi desidera affrontare con semplicità e profondità la sfida etica dell’integrazione tra remoto e presenza nelle interazioni e nelle relazioni.

Acquista il libro
L’autore
Giovanni Grandi

Giovanni Grandi è professore associato di Filosofia Morale presso all’Università degli Studi di Trieste. È membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, del Consiglio Scientifico del Centro Studi sulla Sofferenza Urbana – SOUQ di Milano. Dirige la Scuola di Antropologia applicata dell’Istituto Jacques Maritain. È direttore, insieme a Luca Grion, dell’annuario di filosofia “Anthropologica” (Ed. Meudon) e membro della Direzione della rivista “Dialoghi”, trimestrale dell’Azione Cattolica Italiana. È tra i fondatori dell’iniziativa “Parole O_Stili” per la promozione di stili di comunicazione non violenti online (paroleostili.com). È autore di numerosi studi scientifici e saggi divulgativi in antropologia e filosofia morale.

I principi non sono immediatamente delle regole. A volte contengono dei suggerimenti, ma sono anzitutto quel che il termine indica: punti da cui partire, da cui iniziare una riflessione e uno scambio di idee.

Giovanni Grandi

Prefezione di
Rosy Russo,

Presidente di Parole O_Stili

Sono sicura che questo libro ci aiuterà a trovare soluzioni nuove per gettare un ponte tra le rive delle nostre esistenze. Quando impareremo a intrecciare virtuale e reale, quella nuova stanza sarà per
tutti un posto più accogliente.

Rosy Russo

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2021
A cura di spaziouau | Privacy Policy