A chi lo dici

Consigli e strategie per comunicare con rispetto

La descrizione

A chi lo dici?” spazia tra comunicazione reale e virtuale, tra litigi, amicizie e rapporti appena nati: le storie narrate in ogni singolo capitolo mostrano come comunicare fa la differenza e come, in fondo, scegliere le parole giuste dipende da ciascuno di noi. Ad aiutare giovani lettori e lettrici nel percorso, i principi del Manifesto per la comunicazione non ostile che, come una mappa o una bussola, indicano la direzione per una comunicazione consapevole e rispettosa.

Le parole che si scelgono quando si parla con qualcuno raccontano la persona che si è, rappresentano, fanno da ponte con gli altri. E hanno sempre delle conseguenze, piccole o grandi, che si usino dal vivo o online. Alcune volte ci vogliono l’attenzione e la scrupolosità di un maestro: serve misurare bene le parole, aggiungere un sorriso e aspettare il giusto tempo perché il nostro messaggio arrivi all’altra persona. Altre volte, invece, comunicare significa restare all’erta a cercare il messaggio che l’altro ci sta inviando.

Acquista il libro
L’autrice
Rosy Russo

Ideatrice di Parole O_Stili e MiAssumo.
Madre di 4 figli, creativa dalla testa ai piedi, un po’ copywriter, un po‘ social media manager, un po’ docente, un po’ consulente. Titolare dell’agenzia di comunicazione SpazioUau.
Dal 2016 è la più fiera divulgatrice di Parole O_Stili, progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l’ostilità delle parole in Rete, nato con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi. Un impegno condiviso da un’ampia e variegata community di professionisti del marketing, della comunicazione, della politica e del giornalismo i quali hanno abbracciato i valori di Parole O_Stili portandoli con entusiasmo all’interno delle loro realtà.
Crede nei sogni, tiene sempre i piedi ben ancorati a terra, ma senza smettere di guardare il cielo.

Ho scritto questo libro pensando alla Rosy ragazza e guardando i miei figli crescere; che fatica entrare in relazione con gli altri cercando di restare fedeli a sé stessi ma allo stesso tempo cercando di comprendere gli altri e le loro peculiarità.

Rosy Russo

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2022
A cura di spaziouau | Privacy Policy | Trasparenza