Formazioni

Parole O_Stili offre formazione rivolti a scuole, aziende, Pubblica Amministrazione e Terzo settore, con l’obiettivo di definire e promuovere i principi di rispetto e cittadinanza digitale.

Consapevolezza, Responsabilità, Cambiamento: formazioni Parole O_Stili

Il Manifesto della comunicazione non ostile è il principale strumento di formazione, utile per affrontare i temi della convivenza contemporanea, dare un contributo al miglioramento del clima del Paese, marcare in modo più incisivo la propria presenza in Rete.

La Scuola

Progettate per le scuole di ogni ordine e grado, le formazioni coinvolgono sia gli studenti e le studentesse, che il corpo docente fino ad includere le famiglie. Un approccio che mira a creare un ambiente educativo in cui ogni parte interessata gioca un ruolo attivo nel promuovere il cambiamento sociale.

Le Aziende

I progetti di formazione dedicati alle aziende sono principalmente focalizzati sui temi della diversity & inclusion, della cittadinanza digitale e della comunicazione non ostile. Veri e propri percorsi di crescita e cambiamento culturale strutturati secondo modelli di lezioni frontali, attraverso workshop esperienziali, percorsi interattivi che prevedono l’utilizzo di App o giochi di ruolo sviluppati “ad hoc”.
Creatività e personalizzazione sono le parole chiave di ogni percorso formativo.

La Pubblica Amministrazione

I momenti formativi per le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obiettivo di migliorare la comunicazione, sia all’interno dell’istituzione che all’esterno verso la cittadinanza.
Promuovono una maggiore consapevolezza sui linguaggi da usare online e offline e sensibilizzano ad un uso efficace ed inclusivo, che prenda le distanze dal burocratese, così che possa essere costruita una comunicazione che sappia creare ponti e alleanze con il cittadino.

Il Terzo settore

Le iniziative formative hanno come obiettivo il miglioramento della comunicazione e
la sensibilizzazione dell’intera cittadinanza sull’importanza di adottare un linguaggio non ostile, ma collaborativo, inclusivo e basato sui valori che uniscono e identificano la sua comunità.

Hai bisogno di info sulle formazioni?

    Hanno già scelto il percorso formativo

    Le aziende

    Pubblica amministrazione

    Le scuole

    I.S.I.S.S. Francesco Da Collo, (TV) – Istituto Comprensivo Via Guicciardini, (RM) – I.I.S. G. Romani Casalmaggiore, (CR) Istituto Comprensivo Altipiano, (TS) – Università di Siena, (SI) – Istituto Comprensivo Campi Elisi, (TS) – ITET Einaudi, (VI) Istituto Comprensivo Marco Polo, (TS) – Istituto Comprensivo Dante Alighieri, (TS) – Liceo Classico Francesco Petrarca, (TS) I.I.S.S. Ferraris – De Marco – Valzani, (BR) – Liceo Zucchi, (MB) – Istituto di Istruzione Statale Superiore Galileo Galilei, (MN) – Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano, (MI) – Liceo Scientifico Statale Augusto Righi, (RM) – Istituto Tecnico Tecnologico Statale Alessandro Volta, (PG) – International School of Trieste, (TS) – Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, (RM) – I.I.S. A. Venturi, (MO) – Istituto Comprensivo Asola, (MN) – Istituto Comprensivo Marco da Melo, (BL) – Istituto Comprensivo Cremona Cinque, (CR) – Istituto Scolastico Paritario Sacra Famiglia, (BG), e tante altre…

    ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Milano 4/1, 34132, Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2025
    A cura di spaziouau | Privacy Policy | Trasparenza