Professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna presso i Corsi di Laurea triennale in Servizio Sociale e Magistrale in Scienze del Servizio Sociale.
È membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, del Consiglio Scientifico del Centro Studi sulla Sofferenza Urbana – SOUQ di Milano e del Consiglio Direttivo del CIRFIM (Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale) dell’Università di Padova. Dirige la Scuola di Antropologia applicata dell’Istituto Jacques Maritain. È direttore, insieme a Luca Grion, dell’annuario di filosofia "Anthropologica" (Ed. Meudon).
È progettista di percorsi di formazione sul conflitto nella prospettiva della Giustizia Riparativa, con una lunga esperienza diretta come formatore,
anche per realtà di impatto come Rondine – Cittadella della Pace (Candidata Premio Nobel per la Pace 2015). Nella sua attività di ricerca coniuga riferimenti alla filosofia classica, antica e medievale alle problematiche sociali emergenti (ha diretto numerosi lavori di tesi in servizio sociale, dai temi delle dipendenze a quelli dell’accoglienza e integrazione dei migranti). Per l’Università di Padova e AREA Science Park (Trieste) è responsabile scientifico del programma di ricerca
“Prospettive Riparative nell’ambito dell’Innovazione Sociale”. Per 20 anni è stato in organico del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico nella Delegazione del Friuli-Venezia Giulia.
Autore di “Mi scusi per la pianta” e “Virtuale è reale”.