Scegliere Parole O_Stili come percorso riparatore

8 Maggio

h 12:00 > 12:50

Secondaria di 1° e 2° grado

Evento dedicato
alla scuola Secondaria di 1° e 2° grado

I gesti violenti possono nascere dalle parole ostili così come possono sostituirsi alle parole difficili da trovare e condividere. Di fronte alla parola ostile e alla parola mancata ci sono allora le parole che costruiscono e le parole che riparano. La possibilità di raggiungere esiti riparativi a fronte di esperienze di ingiustizia o di marginalizzazione si basa sulla riattivazione o sullo sviluppo di alcune capacità e attenzioni essenziali: l’espansione della capacità autoriflessiva (che include l’attenzione alle dinamiche del “sentire”), la prontezza nell’intercettare l’innesco delle derive lesive delle relazioni, la valorizzazione di setting formativi asimmetrici e improntati alla fiducia tra giovani e adulti, la cura nell’includere tutte le parti coinvolte nei processi di riparazione, in particolare evitando di creare nuove derive di marginalizzazione a carico delle vittime (vittimizzazione secondaria) o degli stessi offensori. Attorno alla parola accurata, come risorsa da riscoprire e promuovere, si danno appuntamento il Manifesto della comunicazione non ostile e alcune esperienze di giustizia riparativa e mediazione sviluppate come progetti pilota nelle scuole.

Relatori

Sara Dall’Armellina

Mediatrice e formatrice alla mediazione umanistica e alla giustizia riparativa

Francesca Samogizio

Ricercatrice, Area Science Park

Emmanuele Curti

Formatore di Parole O_Stili

Voglio iscrivermi

È necessario iscriversi ad ogni singolo evento a cui si vuole partecipare. 
Per iscriversi basta compilare il form.
A seguito della prima iscrizione ad un evento verranno generati automaticamente i dati di accesso al tuo profilo personale (li riceverai per email).
Il profilo ti servirà per modificare o cancellare le tue iscrizioni. 
RICORDA - Puoi partecipare ad un massimo di 5 eventi (oltre alla plenaria d’apertura), ovvero uno per ogni fascia oraria.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2018
A cura di spaziouau | Privacy Policy