Events

Where we met

Parole O_Stili nasce nel 2016, a partire dal presupposto che le parole sono importanti e hanno potere. Ma che troppo spesso vengono usate in modo improprio, offensivo, sleale, impreciso, maleducato, fuorviante, diseducativo.

Tutte le iniziative e le attività di Parole O_Stili sono volte a costruire un nuovo e migliore paradigma di stile e a diffondere buone pratiche della comunicazione in Rete, e si sviluppano attorno ai 10 princìpi elencati nel Manifesto della comunicazione non ostile.

Our events

Qui sono raccolti gli appuntamenti organizzati dall’Associazione Parole O_Stili che hanno contribuito alla diffusione del Manifesto della comunicazione non ostile in Rete e in tutta Italia.

Bari, Fiera del Levante
30 November 2018 09:00

Parole a scuola Bari

L’evento ha avuto lo scopo di fornire gli strumenti utili ad educare ad una cittadinanza digitale. L’appuntamento di Bari (Fiera del Levante) arriva dopo una prima edizione svoltasi a Milano lo scorso 9 febbraio nella sede dell’Università Cattolica.

Trieste - Stazione marittima
7 June 2018 09:00

Seconda edizione di Parole O_Stili

È stata una giornata di confronto con esperti della Rete, giornalisti, comunicatori, giuristi e altre professionalità. Esperienze, settori e stili diversi per affrontare il tema in tutte le sue sfumature.

Milano, Campus Università Cattolica
9 February 2018 09:30

Parole a scuola Milano

Giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi. Durante la giornata si sono svolti oltre 30 tra lezioni frontali, panel e workshop interattivi della durata di 50 minuti. Questi sono stati preceduti da un momento di assemblea plenaria, a cui ha partecipato anche la Ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

Roma
14 December 2017 10:00

#cambiostile al Senato
Iniziativa di Parole O_Stili per la politica

#cambiostile, l’iniziativa promossa dall’Associazione Parole O_Stili in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Vuole promuovere tra i politici italiani un confronto basato sulla forza delle proposte e non sulla violenza degli insulti.

Milano
15 May 2017 10:00

Condivido

Progetto educativo rivolto a genitori, docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo livello per promuovere l’utilizzo di linguaggi non ostili in Rete. Il fulcro dell’iniziativa, che si inserisce all’interno di un progetto in partnership con il MIUR, è stato il Manifesto della comunicazione non ostile, la carta elaborata dalla community di Parole O_Stili per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi in Rete.

Trieste
17 February 2017 14:00

Prima edizione di Parole O_Stili

Parole O_stili si è presentata al pubblico il 17 e 18 febbraio a Trieste. Nel corso dei lavori la community di Parole O_Stili si è confrontata su linguaggi e comportamenti digitali. È stato presentato e firmato il Manifesto della comunicazione non ostile. Testimonial dell’evento, Gianni Morandi. Ospiti d’eccezione: la Presidente della Camera, Laura Boldrini e il Direttore del TG LA7, Enrico Mentana.

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Milano 4/1, 34132, Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2024
By spaziouau | Privacy Policy | Trasparenza