Web reputation, fake news, hate speech

Educazione civica

Descrizione

Il percorso pensato per le ultime due classi della secondaria di I grado è strutturato come segue:

10 sezioni, tutte riferite ai principi 2, 7 e 9 del Manifesto, che tramite opportune dinamiche e attività faranno riflettere alunni e alunne sull’importanza dell’identità online e sulla crescente diffusione di fake news ed hate speech;
– Modulo sostenibilità, che permetterà di comprendere come il Manifesto della comunicazione non ostile possa essere un valido aiuto nell’attuazione della sostenibilità ambientale, culturale e sociale;
– Modulo costituzione, che consentirà ai ragazzi e alle ragazze di capire che il contrasto dell’hate speech è responsabilità personale di ciascun individuo.

 

Principi del Manifesto

2. Si è ciò che si comunica
Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano.
7. Condividere è una responsabilità
Condivido testi e immagini solo dopo averli letti, valutati, compresi.
9. Gli insulti non sono argomenti
Non accetto insulti e aggressività, nemmeno a favore della mia tesi.

Cittadinanza Digitale

1 • Introduzione

In questa sezione la classe viene introdotta alle tematiche che verranno affrontate nel corso del biennio: web reputation, fake news e hate speech.
 

Le schede didattiche

 

SCARICA | Lo screening dei profili social

2 • Identità online

In questa sezione vengono analizzati il concetto di identità online e della responsabilità nella condivisione online, oltra al il fenomeno del sexting.
 

Le schede didattiche

 
SCARICA | (B)io
SCARICA | Energia, forza interiore
SCARICA | Selfie. E poi?
SCARICA | Gli Youtuber del Presidente

3 • Come scelgo di comunicare me stesso online

In questa sezione allievi e allieve sono invitati/e a riflettere sul modo in cui comunicano se stessi/e online.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | L’arte del comunicare
SCARICA | Siamo tutti eroi (se vogliamo)
SCARICA | Instagrammer per un giorno

4 • Diritti e doveri online

In questa sezione la classe può approfondire il tema dei diritti in Rete a partire dalla Dichiarazione dei diritti in Internet.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | Diritti in Rete… Quanto ne sai?

5 • Fake news

In questa sezione alunni e alunne possono scoprire la nascita e il funzionamento delle fake news, imparando a individuarle e “smontarle”.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | La danza lenta
SCARICA | La squadra del ghetto
SCARICA | Venditori di elisir per un giorno
SCARICA | Scuole Senza Frontiere. A scuola di web-journalism con Medici Senza Frontiere

6 • Le fonti

In questa sezione viene promossa una riflessione sulle fonti e sulla loro attendibilità, così da comprendere in che modo evitare di diffondere inconsapevolmente fake news.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | Piccoli checker crescono

7 • Hate speech

In questa sezione viene analizzato il fenomeno dell’hate speech online, con l’invito a contrastarlo in prima persona attraverso la scelta accurata delle proprie parole e azioni.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | Alle fronde dei salici
SCARICA | Lo spettro dell’odio, online e offline

8 • Stereotipi e pregiudizi

In questa sezione la classe è invitata a riflettere su stereotipi e pregiudizi, ossia gli elementi alla base delle discriminazioni.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | I diritti delle donne
SCARICA | I discorsi che hanno fatto la storia
SCARICA | Le parole che discriminano

9 • Partecipazione

In questa sezione vengono affrontati i temi della partecipazione e dell’interazione positiva online.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | Insegnante per un giorno
SCARICA | Privacy o non privacy… Questo è il problema
SCARICA | Posso condividere?

10 • Conclusione

In questa sezione la classe conclude il percorso riprendendo le tematiche approfondite e lavorando sul Manifesto della comunicazione non ostile.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | Sulle orme dei grandi del passato… Lasciamo un nostro “testamento spirituale”!
SCARICA | Diffondiamo il nostro Manifesto

Sostenibilità

Sostenibilità


Il percorso permette ad alunni e alunne di diventare cittadini/e digitali responsabili, che prestano attenzione all’informazione per rendere il proprio un ambiente quanto più possibile sostenibile.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | Il Manifesto della comunicazione non ostile: il digitale a servizio della sostenibilità
SCARICA | Occhio alla bufala!
SCARICA | Il Manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la tua “nuova” didattica!

Costituzione

Costituzione


Il percorso analizza il fenomeno dell’hate speech, facendo ricorso ai valori condivisi espressi nella Costituzione.

 

Le schede didattiche

 
SCARICA | Cara Italia
SCARICA | Io non odio
SCARICA | E se anche le grandi figure della Repubblica italiana avessero avuto dei profili social?
SCARICA | E se fossimo… I social media manager delle istituzioni?

testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo
testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Milano 4/1, 34132, Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2024
A cura di spaziouau | Privacy Policy | Trasparenza